LA vasca cubica artigianale secondo il mio parere è bellissima..sperò in un futuro prossimo di farne una anch'io con analoghe misure alle tue per ora mi accontento del mio nano..
venendo a noi
se quelle saranno le dimensioni della vasca devi comprare..
40kg di rocce vive il cui costo minimo è sui 12 euro al kg in negozio..
2 pompe di movimento che muovano insieme 20 volte il volume totale della vasca se non vuoi spendere un'enormita prova due marea 4400 o 6000
il termoriscaldatore da 300watt almeno
lo schiumatoio deltec lg h&s grotech schuran aquamedic legegrmente sovradimensionato rispetto al litraggio dichiarato
luci io ci monterei sopra un riflettore lumenarc III con 250watt hqi ed alimentatore elettronico
neon dovresti optare almeno per i t5 e metterne almeno 5-6 da 24watt ciascuno per avere buoni risultati con invertebrati molli l'hqi invece va bene per i duri e lps a polipo piccolo cosiddetti sps..
i t8 nel marino non vanno
reattore di calcio
pompa di risalita..
tutta la parte tecnica escluse le pompe va messa in una vasca tecnica chiamata sump sotto la vasca principale in essa ci cade per gravità (troppo pieno) l'acqua che viene trattata dallo schiumatoio e da eventuali filtri a resine (lettofluido) per poi essere rispedita in vasca dalla pompa di mandata..
dicci cosa vuoi allevare dentro la vasca così possiamo essere più specifici..