Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2006, 18:54   #30
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scheggia66
Leggendo sui vari forum qua e là (se non ricordo male credo fosse di piante), sentivo che è preferibile usare acqua di rubinetto "tagliata" con RO dove possibile in alternativa all'acqua RO pura + sali.
Si può anche fare cosi ma quali sono i valori dell'acqua del tuo rubinetto? Oltre ai normali test controlla anche Fe PO4 e silicati.

Per cui pensavo di preparare un giorno prima la quantità d'acqua necessaria prendendola dal rubinetto, aggiungendo il classico biocondizionatore ed infine mettere acqua distillata quanto basta per correggere GH e KH.
Fidati non usare l'acqua venduta come distillata, se fosse veramente tale sarebbe anti economico comprarla per l'acquario. Rasseganti devi usare acqua RO o comprandola oppure ti prendi un inpianto ad osmosi con 70€ su abissi ne compri uno validissimo. Con i tuoi valori ti conviene fare 65% di acqua del rubinetto e 35% di RO.

L'unico dubbio riguarda il pH ma se faccio cambi ridotti, diciamo un 15% max, lo sbalzo nell'acquario è notevole (ricordo che il pH al rubinetto è 8 mentre nella vasca è 6,6)?
Come già accennato in precedenza non devi fare conti strani sul ph ma devi considerare il sistema tampone!!! La tua acqua del rubinetto ha lo stesso kh (se non ricordo male) del tuo acquario perciò se fai cambi del 15% non dovrebbero esserci cambiamenti di ph.

Spero di essere stato chiaro, se ti sfugge qualcosa non avere problemi a chiedere.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07990 seconds with 13 queries