Discussione: t8 o t5 per dolce?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2006, 09:23   #17
nemociccio
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Città: matera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 213
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Darius
sbagliato, perchè a parità di lunghezza dei neon , con le t5 hai....: più watt e potenza, più luce, meno corrente perchè hanno reattori elettronici, meno calore ecc. , solo un costo iniziale maggiore...
Permettimi di dissentire; stiamo passando dall'acquariologia all'elettrotecnica ; Quando scegli la luce da adottare per il tuo acquario, fai le tue scelte in base alla potenza necessaria (normalmente 0.5W/l), alla temperatura di colore (dipendente ad esempio dal tipo di piante e/o dall'effetto ottico desiderato) e dallo spettro luminoso (dipendente da altri fattori per i quali non entro in merito). Fatte le tue scelte , questi sono i dati di input; a questo punto non fa assolutissimamente nessuna differenza se scegli T5 o T8; cambiano , ripeto, solo e soltanto le caratteristiche dimensionali geometriche dei tubi.
Piu luce? NO, i lumen dipendono dalle caratteristiche fotoelettriche di ciascina lampada non certo dalla potenza; a aprità di potenza complessiva delle lampade puoi avere piu luce con le T5 o le T8 o viceversa, dipende appunto dalle lampade che scegli.
Meno corrente? NOOOOO...la corrente dipende solo e soltanto dalla potenza (P=V*I e la tensione è sempre quella).
Meno calore? NOOOOO anch'esso dipende solo e soltanto dalla potenza (legge di Joule).
Detto questo..scusa ...saluto ed attendo!..BUONA GIORNATA!
nemociccio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11182 seconds with 13 queries