Discussione: REFUGIUM
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-05-2006, 00:36   #67
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
planetbaz, io devo dire che più il tempo passa, e più sono contento di aver allestito il refugium... unica palla, potare la chaetomorpha che lo invade settimanalmente...

Per progettare la sump, io sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto, quindi ti posso consigliare di fare così, ad esempio:

Scarico sdoppiato (ancora meglio doppio, uno dedicato al refugium): una parte dell'acqua và nella sump vera e propria, per essere normalmente trattata da schiumatoio, reattore ed altro, l'altra parte la immetti nel refugium.
Ponendo, ad esempio, che hai la sump sulla parte destra del mobile e la vasca refugium sulla sinistra, puoi convogliare tutta l'acqua trattata da entrambe le parti per tracimazione in uno scomparto dedicato, dove utilizzerai solo la pompa di risalita e l'osmoregolatore.
Io ho realizzato una paratia nella sump che mi mantiene il livello costante, permette all'acqua trattata di dirigersi verso la risalita ed ovviamente non può tornare indietro, e nello stesso scomparto ho installato lo scarico del refugium...
Così facendo l'acqua proveniente dal refugium non può essere immediatamente schiumata ma ritorna in vasca...

Io con questo sistema mi stò trovando molto bene davvero, tra l'altro così facendo l'acqua tracima più volte (dalla vasca in 2 punti, sump e refugium, dalla sump tracima ancora nello scomparto della risalita, e dal refugium tracima ancora, sempre nel reparto della rasalita) favorendo molto lo scambio gassoso e l'ossigenazione...

Spero di esserti stato utile e se non sono stato chiaro chiedi...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13816 seconds with 13 queries