Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2006, 20:35   #1
MixPix
Discus

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ATTENZIONE Fe gluconato nel fondo!Togliamolo con il chelante

A tutti quelli che usano il ferro della seachem o cmq il ferro gluconato!!
Questa è la mia esperienza.
Il mese scorso mi sono morti tutti i crostacei, 26 caridine e 1 gambero filtratore per cause apparentemente ignote, nessuno infatti era riuscito a capirne la causa.
Leggendo poi il topic di p3gasus sul suo 11l (peraltro stupendo acquario) ho visto che anche a lui era successa una cosa analoga a causa della concentrazione di ferro nel fondo.
Così oggi dopo essermi letto mille topic sul ferro mi sono convinto che potesse essere il mio stesso problema e sono ancdato a prendere il test della tetra.
Questo è il risultato...

Nella foto a dx sembra nero, non lo è ma cmq è di netto fuori scala, saranno almeno 3mg/l.
Ecco spiegata la causa della morte delle caridine.
Il ferro gluconato infatti decade molto velocemente e quindi se se ne somministra troppo (anche senza riscontrare problemi di alghe come nel mio caso) si accumula nel fondo creando la morte dei crostacei più altri problemi quali:

- leggera comparsa di alghe in mezzo al ghiaino osservando l'acquario da davanti

- la siamensis tende a far uscire le radici dal suolo le quali risultano sottili e nere e così anche la crypto

- la acicularis è diventata tutta nera

- la macranda fa radici nere

- 26 caridine ed un gambero filtratore sono morte (praticamente tutti i crostacei)

- i cory mi sembrano più rintontiti

Attenzione quindi a sovradosare il ferro gluconato!!! Anche se non avete alghe!!

Page generated in 0,09911 seconds with 15 queries