Riprendo qui perchè la cosa mi cruccia assai.
Non riesco a togliere i PO4 dopo ben oltre 2 mesi.
Praticamente cambio 30 litri ogni 4-5 giorni e ho resine in letto fluido che al massimo mi abbassano i PO4 a non meno di 0.25 solo per poco tempo: nel giro di 4-5 giorni i PO4 tornano a 1 ppm, se le levo mi vanno a fondoscala con Salifert.
Ogni 15 giorni max 20 faccio un cambio di h2o approssimativamente di 60 litri su 150 effettivi spostando le rocce da un contenitore ad un altro procedendo come segue: verso l'h2o nuova nel contenitore vuoto, con una pompa aspiro l'h2o in superficie da quello con le rocce fino a raggiungere il livello necessario nel nuovo contenitore, a questo punto trasferisco le rocce (neanche 2 minuti) e l'h2o che resta sul fondo con tutto il merdaio la butto.
Lo skimmer è il solito LGs600 che pulisco regolarmente anche se schiuma mollto ma molto acquoso.
Visto che come ho detto le resine decadono in poco tempo ho cominciato pure a dosare Zeostart ma i risultati proprio non li vedo: ma non deve impoverire l'h2o di brutto sto coso ?
I nitrati per ora stanno a 2,5 e non mi preoccupano per niente (onestamente mi sono dimenticato di misurare NO2 ma lo farò stasera) giusto perchè suppongo che la batterizzazione stia avanzando regolarmente. Quello che mi gusìasta il sonno è sta moria di roba che mi riempie l'h2o di PO4 che, come ribadisco, nemmeno le resine riescono a tenere a bada. tanto per capirci mezzo litro di resine a settimana per più di 2 mesi non se le beve nemmeno una vasca da negoziante di serie C.
Mi chiedo, e vi chiedo, se è normale che la "maturazione" di una pacchetto rocce abbia per vostra esperienza tempi così biblici.
Calfo suggerisce nel suo libro di avere potente schiumazione (e mi pare di averla) cambi regolari (e mi apre di farli con sale Preis e RO) e forte movimento dove forse scarseggio visto che ho solo 2 Selz 40 e una MJ 1000, ma di più non posso fare. Lui parla di 3-4 ma anche 8 settimane... io le ho ben passate ma sti PO4...
Pralavo di Zeostart... qualcuno mi da dosaggi potenti per 150 litri netti e 60 Kg di rocce ???
Ciao.
|