ciao Synphori, sono Antonio. Ho potuto riguardare quel circuito che mi avevi segnalato tempo fà per dimmerare le pompe maxijet. Come gà ho avuto modo di dirti a suo tempo questo circuito fa in modo che a intervalli regolari, dettati dal temporizzatore ne555, la tensione sulla pompa vada a cadere ai capi della resistenza (ecco il motivo per cui scalda) in modo tale da poter far girare lentamente l'alberino della pompa stessa.
In realtà il principio di funzionamento del motore di una pompa come la maxijet si basa sul fatto che a determinare la velocità di rotazione sia , oltre che la tensione alternata applicata ai capi della pompa, la frequenza. La tensione serve solo per far partire l'alberino, la differenza di potenziale applicata ai capi della pompa , soprattutto il suo andamento sinusoidale , fa si che l'alberino sia "inviatato" a girare ( non volgio entrare troppo nei particolari). La velocità di rotazione non è data, come dicevo prima, dalla differenza di potenziale ma dalla frequenza con cui la sinusoide della tensione va ad alimentare gli avvolgimenti del motore .
Nel nostro caso la 220volt ha una frequanza di 50Hz, cioè ogni secondo ci sono 50 cicli sinusoidali. questa è la velocità di rotazione dell'albero, cioè 50 giri secondo, o se, preferisci 3000 giri al minuto. Per dimmerare quindi una pompa del genere bisognerebbe intervenire sulla frequenza e non sulla tensione. Che la seconda pompa non funzioni e data dal fatto che , vuoi per motivi di materiali , di tolleranza etc. la seconda pompa non riesca a far partire l'alberino in quanto la tensione ai suoi capi non è sufficiente ad innescarlo.
L'ideale sarebbe alimentare sempre a 220volt e poter variare la frequenza.
Non so se sono stato chiaro.
Ti saluto molto cordialmente.