mmmm.. secondo me la cosa più probabile è che i tuoi pesciabbiano sofferto il passaggio... dalla descrizione sembra una fungosi batterica ma non ci metto la mano su fuoco.
Inanzi tutto quando hai inserito i pesci in vasca hai provveduto ad adattarli gradualmente alla tua vsca?
Inoltre non sono così convinto della questione "acqua" in quanto ricordiamo che molti pesci sono di allevamento e quindi i livelli fisico-chimici li sanno solo leggendoli su di un libro
Anche per questo però, trattandosi di caracidi i quali ho sentito che per la maggior parte provengono da cattura, non ci metto la mano sul fuoco.
P.S.
Sono d'accordo comunque sull'acquisto dei test anche perchè almeno li puoi segnare e comunicarceli per avere un quadro più dettagliato della situazione.
Per turbo
Non mi sembra comunque il caso di dare continuamente addosso hai negozianti, ormai sembra più un luogo comune dichiarare "colpa del negoziante". Io ad esempio mi riforniscoda due negozianti che sono mooolto competenti, uno dei quali è addirittura l'esperto dei ciclidi qui su AP(esox).