|
Quote:
|
praticamente voglio fare un refugium a se senza raccordi con la vasca
|
beh x come la penso io...quello che vuoi fare NON è un refugium.... il presupposto di un refugium è che sia una vasca collegata alla principale dove in assenza di predatori si sviluppa un micro plankton che rientrando in vasca per "troppopieno" nutrisce gli invertebrati della vasca principale... quindi se quello che vuoi fare NON è collegato alla vasca principale , NON è un refugium ma bensì una vasca separata per il cui allestimento vai ad usare "acqua vecchia" per ridurre i tempi di maturazione !?!!??.. se non ci sono collegamenti con la vasca principale, come faresti a sfruttare i benefici del refugium !??... senza raccordi per il ricircolo l'acqua resterebbe sempre quella ?.. senza skimmer e filtri l'abbattimento degli organici sarebbe affidato solo alle rocce vive / caulerpa e crostacei vari ?.. secondo me NON parliamo di refugium e oltretutto forse non potresti neanche usarla come vasca di quarantena xchè potrebbe non reggere lo sbalzo di inquinanti.... se mi sbaglio xchè non ho capito qualcosa..

. scusami ciao