|
|
Originariamente inviata da Matteo1980
|
|
|
Quote:
|
|
non ho ne nitrati ne fosfati nell'acqua di rubinetto.
|
Mi pare un'affermazione un po' eccessiva . Al massimo avrai valori bassi (e non in tracce come nell'acqua d'osmosi).
|
mettiamola cosi'.. io non ne rilevo e, AFAIR, non ne rilevano nemmeno i laboratori di analisi nei controlli sulle acque potabili. Il vantaggio di abitare tra i monti e' avere acqua di sorgente da rubinetto.
inoltre: un impianto RO casalingo in media elimina attorno al 95% di NO3 dall'acqua.. questo significa che l'acqua del mio rubinetto ne contiene meno di quella che potrebbe uscire da un impianto RO in diverse zone d'italia.
..se poi consideri che in 3 vasche su 5 la taglio almeno a meta' con ROW..
|
|
|
|
|
Quote:
|
|
A questo punto risulta ovvio che se questi due oggetti vengono messi in acqua la situazione tornera' "istantaneamente" a quella precedente lo strofinio.
|
Per il "ritorno" degli elettroni, attraverso l'acqua.
|
esatto.
|
|
|
|
Ok, perfetto! Quindi non esiste accumulo, ma, nel mentre gli accessori sono accesi (pompe in primis), c'è tensione. Questo volevo sapere, grazie. FORSE questi "scaricatori a terra" potrebbero lavorare su questa tensione, appunto scaricandola
|
senza forse.
e' questo che fanno.
..ma perche' questo dovrebbe essere un vantaggio per l'acquario e per i suoi abitanti?
|
|
|
Mi vien solo da pensare che questa tensione, prodotta da n accessori, sia innaturale (cioè, ne è innaturale la fonte ), poiché non credo che esista in condizioni standard in natura.
|
indubbiamente.. ma anche la corrente (fino a qualche microampere) indotta da questo sistema non e' naturale (ed e' comunque altrettanto ininfluente, IMHO).
|
|
|
Il nostro sistema nervoso lavora con tensioni fino a 60 mV, senza le quali non funzionerebbe. Siamo sempre là: sono tutti fenomeni naturali ed intrinsechi alla vita, ma occorre valutare se una certa produzione e disposizione di questi fenomeni sia ugualmente ben accetta, e appieno, dalla fisiologia, proprio perché essa stessa la produce ed utilizza con precisione e con scopi ben precisi.
|
ok.. ma siamo sempre li'.. o togli pompe e riscaldatori dalla vasca o questa infima quantita' di energia in giro c'e' comunque.. se hai un tester prova a verificare anche nelle tue vasche che tensione hai rispetto alla terra.. se me ne ricordo domani io provo a fare le stesse misurazioni staccando un po' di materiale.. dato che quando l'ho fatto ieri misuravo le stesse tensioni in una vasca con una sola pompa e in una con una pompa per il reattore di CO2, un filtro esterno e un riscaldatore (che per la verita' non dovrebbe influire granche'). Diciamo che vorrei togliermi dei dubbi su filtro esterno e rapporto tra tensione e potenza delle pompe (che se ci dobbiam fare seghe mentali.. facciamocele bene).
|
|
|
|
|
Quote:
|
|
se pagate bene vengo a fare la cavia.
|
Se sei gemello monozigote se ne può parlare.
|
uhm.. no.. pero' questo mi ricorda una puntata di Friends.. LOL.
|
|
|
|
|
Quote:
|
2NH4+ + 4OH- + 3O2 = 2NO2- + 6H2O
2NO2- + O2 = 2NO3-
|
Anche se non so la reazione a memoria, so che non viene prodotta anidride carbonica dalla nitrificazione e dalla nitratazione. Quello che però io intendevo, dando erroneamente per scontato si capisse, è che in un filtro biologico non ci sono solo batteri dei generi Nitrobacter e Nitrosomonas.
|
premesso che la reazione non la so a memoria nemmeno io e compreso a cio' a cui tu ti riferisci, considero la produzione di CO2 di questi eventuali organismi trascurabile e, ad ogni modo, perche' dovrebbe essere diverso se a far girare l'acqua all'interno del filtro e' una pompa ad acqua e non una ad aria?
|
|
|
|
Poiché credo che, durante il passaggio in un metro ed oltre di filtro biologico, possano esserci molte forme di vita che respirano "al modo nostro", è possibile che ci sia un certo e, ripeto, non quantificabile aumento di CO2 rispetto alla condizione di partenza. Poi dipende pure da filtri e filtri e da vasche e vasche.
|
tutto puo' essere, ma in ogni caso dubito seriamente che questo eventuale aumento di CO2 sia consistente.
|
|
|
|
|
Quote:
|
|
PS: spero di non aver scritto troppe idiozie.
|
Per me sei stato molto interessante.
|
bisognerebbe vedere se la pensasse cosi' anche un chimico o qualcuno che ne sa piu' di noi sull'argomento..