Già che ci sono vi racconto anche io la mia
Il mio maschio fa la tana dentro un tubo di bamboo......e così quando si riproduce, cioè quando mi accorgo che lui non si muove dal tubo giorno e notte.....aspetto con pazienza una decina di gg...poi prendo il tubo e scuoto ...lui permettendo perchè si "aggrappa" al suo tubicino dove tra l'altro a malapena ci sta....e faccio cadere i piccoli nella nursery di rete.....sapete quella scatoletta formata dal'intelaiatura di plastica e con le pareti di retina..li hanno maggior movimento d'acqua...se poi la posiziono vicino al getto della pompa ancora meglio..io l'ho sosituita anche con un collant....beh lì ho notato che crescono bene....naturalmente oltre alle pastigliette, sminuzzate quando sono piccoli, cerco di dargli anche del mangime vegetale e tengo un pezzettino di radice in modo che abbiano anche dove "ciucciare" lignina e scivolarci sopra

......li rimetto in vasca quando sono dui 2 cm o poco meno...sperando sempre che non vadano a suicidarsi dietro al filtro

.....cmq poi per riprenderli e portarli al mio amico negoziante. devo mettere in preventino la "distruzione" dell'ambiente -04 è difficilissimo prenderli e solitamente sradico le piantine......cmq a parte questo danno molte soddisfazioni.
ciao a tutti