hem...scusate se mi permetto...ma ci sono innanzi tutto lumache e lumache.
Alcune dannose per le piante altre utili contro le alghe.
Quelle dannose è chiaro che si dovrebbero eliminare per non rovinare le nostre piante, ma se sono in numero minimo, non conviene neanche perderci tempo.
Tenete conto che alcune attaccano le foglie malate delle piante ancora prima che il nostro occhio possa rilevare il problema, facendoci credere che stiano rovinando la pianta. Non è cosi.
Poi ce ne sono alcune che, invece, si mangiano le piante per mestiere ma quello è un altro discorso. Cmq sia...per evitare che ci sia una invasione di lumache bisognerebbe pulire molto accuratamente ogni volta le nuove piante, cosa che può in alcuni casi riuscire in altri no, come quando, ci sono le uova di lumaca, assai difficili da identificare in mezzo alle radici fitte delle piante.
Cmq a mio avviso, la cosa più bella in questi casi è inserire degli antagonisti in vasca, ossia, i loro nemici naturali... che valgono molto più di 100 boccette di medicine, e soprattutto... così non si inquina l'acqua... e i pesci sono FELICI E CONTENTI.
THE END!!! Scusate se mi sono dilungato.