Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2006, 11:09   #4
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Re: Primo Post e Primo Marino

Originariamente inviata da Omnifer
Buona sera a tutti, innanzitutto complimenti per questo bellissimo reef virtuale. Sto sistemando casa... mi sta nascendo un pargolo... e mi è tornata la voglia di allestire un acquario marino. Molti anni fa ne allestii uno da 300 litri ma poi per motivi di lavoro dovetti cedere il tutto. Ora ci voglio riprovare... vedo con piacere che le tecniche sono molte e sempre in movimento, io ho letto a lungo il forum senza postare... ed ora è giunto il fatidico momento... vi chiedo un aiuto per partire in maniera corretta.
Benvenuto Omnifer

Quote:
2)Vasca 130 X 50 X 60 circa 390 Litri. in Vetro Extra Chiaro.
Non riesci a farla con una larghezza di 60? Sono 10 cm che a parer mio fanno una bella differenza!!
Comunque sia..... piccolo accorgimento: in extra chiaro fai solo i vetri a vista!!!
Quote:
3)Sump magari un consiglio per come scompartarla
Nessuno scomparto!!! 5 vetri e basta.... al massimo è utile solo un piccolissimo scomparto dove far arrivare il tubo che scarica l'acqua dalla vasca in sump!!!! Misure..... il più grande possibile in base allo spazio a tua disposizione!!!
Quote:
4)Schiumatoio che marca usare?
Bhe..... è risaputo ormai che io ho un debole per gli H&S: ti consiglio un H&S A150 F01
Quote:
5)Refugium Oltre che utile lo trovo affascinante per osservare i microorganismi che si sviluppano al suo interno. Vorrei costruirlo sul fianco, per caduta. 30 x 50 x 70 potrebbe andare bene?
Utile, ma non essenziale e di difficile gestione visto che vuoi gestire la vasca con metodo berlinese (e quindi forte schiumazione).
Quote:
6) Plafoniera Sfiligoi... pensavo una 2x 150 o 2x 250 non posso permettermi la 2x 400 per i consumi elettrici che raddoppierebbero. Forse ho trovato un ACLS usato e in garanzia quindi volevo valutarne l'acquisto. (1 o 2?)
2x250W!!!
Tioccorrono 2 ACLS anche se secondo me, sarà anche carino l'effetto che fanno, ma lo trovo alquanto una spesa inutile!

Quote:
7)Pompe Non saprei che dire a tal proposito...
2x TUNZE 6100 con multicontroller!!

Quote:
8)Varie ed Eventuali reattore di kalkwasser? Vasca Rabbocco? ditemelo voi che cosa manca... o serve....
Rocce: circa 80 kg di rocce viv e di buona qualità!!!
Reattore di kalkwasser: per me è un oggetto molto utile!!
Filtro a letto fluido con resine anti fosfati: secondo me molto utile in fase di maturazione (e poi anche in futuro) in quanto ti permette di abbattere immediatamente i fosfati!!
Vasca di rabbocco: facendo 2 calcoli della serva, come avevo fatto io... consideriamo una evaporazione estiva di una decina di litri giornalieri..... supponiamo che vai in ferie per un settimana.... calcoliamo una vasca di almeno 10 litri x 7 giorni = 70 litri!!! Affianco alla sump fai una vaschetta di una 70ina di litri... o del massimo che riesci a fare in base agli spazi rimasti!

Quote:
Non appena avro' preso una decisione definitiva mi aiuterete a a farlo partire nel migliore dei modi... ma questa è un altra storia...
Noi siamo quì!!

Quote:
Grazie fin d'ora per la vostra collaborazione
Buon inizio!!!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11152 seconds with 13 queries