ciao lele 32, cmq il mio acquario l'ho avviato nel giro di una settimana e mezzo(ho inserito i pesci che avevo nell'acquario piccolo e gradualmente ne ho inseriti degli altri), pultroppo ero molo ingnorante sul mondo dell'acquario e mi sono affidata al mio negtoziante che ha detto che anche dopo una settimana potevo già introdurre i pesci(allora non avevo scoperto questo sito e forum stupenso) invece pochi girni fa ho scoperto che il tempo di maturazione del filtro è più lungo..cmq all'inizio non ho controllato i valori ho portato solo l'acqua dal mio negoziante che l'ha analizzata con uno strumento che gli da un valore complessivo se l'acqua è buona o no(misura la conducibilità)..la vasca la pulisco ultimamente ogni settimana altrimenti ogni due con un sifone smuovo anghe il ghiaino in modo da tirare su rifiuti organici depositati l'acqua che uso è a osmosi inversa...cmq ho una vasca da 130litri più o meno e gli abitanti sono:8 neon(lo so hanno valori diversi degli alti abitanti però sembrano gli unici a stare bene..),4 portaspada,,2colisa,8guppy(4f e 4m),3 corydoras,2 pangio, un anci, e 2boita per le lumachine(sono piccoli) 2 platy...ritornando ai miei guppi la respirazione delle 2 femmine ammalate è leggermente accellerata e una di essa ha la coda chiusa rispetto all'altra e ha gli occhi molto scuri, una femmina tempo fa mi è morta e aveva le scquame tutte sollevate...tu pensa che quando sono andata dal mio negoziante e gli ho esposto il problema non sapeva prorio che dirmi non ha fatto nulla per aiutarmi non mi ha dato nessun consiglio diceva era una razza debole e anche le femmine che mi morivano dopo il parto era normale,tanto cosa gli frga se muoiono per loro è meglio così la gente va a ricompralrli,cmq il negoziante l'ho cambiato qualche cosa ha saputo dirmi quest'altro però il problema non l'ho risolto... i valori dell'acqua li rincontrollo tutti oggi e poi te li scrivo..grazie mille per la disponibilità e pazienza..
|