Ciao
magari l'hai messi giù proprio durante il picco di nitriti e con il carico troppo grande il filtro si è inceppato...
io ti consiglierei di riportare i pesciotti dal negoziante o di farteli tenere da qualcuno...sennò rischi anche questi 15...
i test da comprare sono NO2, NO3, PH, GH...almeno per iniziare..
hai notato comportamenti particolari prima della morte?oppure macchie o altri sintomi?
la lampada è pochina...non riesci a metterne un'altra?che piante hai dentro?pure io c'ho una 15 watt, ed è poca per il mio acquario che è di 70 litri...prova con anubias...sono le più resistenti che io sappia e anche quelle che esigono poca luce...
hai il fondo fertilizzato?hai Co2?
Per il filtro poco posso dirti...che iontendi per rudimentale?anche il mio non sembra granchè però c'ho ficcato dentro 200 grammi di canolicchi syporax e tanta spugna...speriamo che regga l'impatto dei futuri pesciolotti...(non è ancora maturato)
'ultimo consiglio che posso darti è leggi praticamente tutto il forum e le schede...comprati dei libri e chiedi ogni volta che hai un dubbio o una perplessità, in questo sito c'è molta gente competente, in gamba e disponibile ad aiutare i neofiti e non presi con i loro problemi...
facci sapere