Io per diversi motivi ho scelto la prima (Limulus o per meglio dire il sistema Aquasmart)
e ti posso dire, pur non avendolo ancora sfruttato al massimo, che sono convinto di aver fatto un'ottima scelta
riguardo l'utilità di un sistema di controllo globale dell'acquario: esso ti da un valido e (per alcune funzioni) insostituibile aiuto, consentendoti operazioni che altrimenti non potresti fare (alternare le pompe di movimento lo fai anche con due timer, ma modificarne la portata facendole partire o fermare in modo dolce sarebbe un po' difficile; puoi misurare il valore del ph anche con le striscette, ma evere una buona sonda e una misura continuativa dei valori in vasca o nel reattore e un apparato che te ne registri i valori e te li visualizzi graficamente può aiutarti a capire diverse cose che una misura istantanea non ti dice; potremmo parlare di accensione e dimmerazione delle luci, di fasi lunari, pompe dosometriche per gli integratori etc. etc.).
Se poi questo controllo è modulare e upgradabile, ancora meglio! Così ti consente di scegliere i moduli che rispondono alle tue esigenze, tralasciando ciò che è inutile e aggiungendo via via nuove risposte a vecchie o nuove esigenze.
ma ricorda: esso non sostituirà mai l'occhio e la passione viscerale del conduttore!
Sono stato come sempre un po' logorroico: scusa! se vuoi poi ti dirò cosa mi ha condotto nella mia scelta per Aquasmart
Ciao!
|