Discussione: Occhi opachi...!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-2006, 19:15   #6
Massimocicca
Guppy

L'avatar di Massimocicca

Città: Vigevano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
La sequenza della malattia nel mio caso è stata: puntini bianchi prima più grandi, poi via via più simili a polvere, opacizzazione degli occhi, ridotta mobilità ed incremento del boccheggiamento che verso la fine si fa quasi spasmodico. Ho letto che la malattia colpisce i muscoli dei pesci costringendoli ad una attività quasi frenetica: questo provoca una produzione accentuata di acido lattico (prodotto di rifiuto del metabolismo muscolare) con avvelenamento progressivo (c'è chi sostiene che i puntini bianchi siano accumuli di acido lattico sulla superficie esterna deli pesci). L'arricchimento della dieta con aglio (prodotto che ha una azione debolmente antisettica) o polivitaminici (volti ad incrementare lo stato immunitario)può lasciare il tempo che trova in quanto dipende dallo stato di debilitazione del pesce. L'incremento progressivo della temperatura (c'è chi dice anche fino a 30 gradi) è finalizzato ad accelerare il metabolismo dei pesci (un po' come avviene nell'uomo con la febbre) e quindi ad esaurire prima il ciclo vitale della malattia. E' comunque una procedura discutibile in quanto ogni condizione di stress (sia esso termico, biochimico o "logistico") non fa che abbassare ulteriormente le barriere immunitarie del pesce.
Ho cercato di dirti quasi tutto quello che so e che avrei voluto non dover imparare, almeno non sulla mia pelle (anzi vasca). In bocca al lupo.
Massimocicca non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10006 seconds with 13 queries