Scusate se metto bocca, ma mi viene di dire una cosa anche a me.
Ho assistito a molte discussioni avvenute in questo forum (e generalmente non amo alimentarle con miei interventi), ma sinceramente questa non l'ho capita.
La domanda di Ultimo a me è sembrata lecita. Non credo che sia molto logico allevare "solo" quello che è bello o da piacere. Secondo me, in un ecosistema bisogna inserire il più possibile ciò che esiste in natura. Tutti quanti noi inseriamo piante a crescita rapida per favorire l'eliminazione dei nitrati anche se non ci fanno impazzire per la loro forma o la loro gestione. E tutti noi, chi più chi meno, inseriamo pesci "pulitori" che ci aiutano nella gestione della vasca, senza comunque pretendere da loro miracoli (non esistono pesci "mangia-cacca").
Ho visto aprire 3D del tipo: "Ho una vasca da 50L. Che pesci ci metto?" che non hanno scatenato l'ira di nessuno.
Io non ho un'esperienza tale da consigliare Ultimo in modo da non farlo sbagliare, gli posso solamente confermare che tra tutti i "pulitori" che girano per le mie vasche, gli Oto non sono tra i più resistenti.
Spero che qualcun altro gli possa dare un consiglio più preciso.
Un saluto a tutti
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
|