Discussione: peso vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2005, 20:14   #29
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
No kenta...

il dimensionamento come già detto più volte fa si che il solaio regga un peso di 200kg su ogni mq.

Quindi se hai una stanza di 7 metri per 5, quindi 35 mq, vuol dire che potresti caricarlo con 35x200kg=7.000 kg.

Ovviamente tutti equamente distribuiti. Questo vuol dire che hai una certa libertà per disporre mobili e altre cose, ovviamente cercando di non mettere troppo meso nel mezzo della stanza.

Però questa libertà potrebbe anche non essere sufficiente quando si prendono in considerazione carichi molto pesanti, quali un acquario.

Generalmente se la vasca è posta a ridosso di un muro portante, e con i travetti del solaio perpendicolari alla vasca non ci sono problemi, a meno di non fare vasche che siano oltre i 60/70 cm di profondità, ed a meno di non avere altre cose molto pesanti.

Quindi siamo ragionevolmente al sicuro se la vasca è nelle condizioni di cui sopra, altrimenti un calcolo sarebbe sempre meglio farlo fare, perché non è semplice predire come si comporti una struttura caricata.
E' difficile che lo possa dire che la costruisce... figuriamoci da fuori.

Quote:
a me come ti avevo già parlato mi hann parlato di carico permanente di 400 kg e carico accidentale di 250.... e quindi si moltiplicherebbe il risultato per 650 kg e non per 200... e questo è molto diverso.... poi vedo comunque che ci sono dati molto diversi.....
queste... come detto sopra sono stronzate.
200kg/mq per le civili abitazioni e 400 kg/mq per biblioteche e discoteche

Quote:
comunque ti ringrazio perchè veramente sei uno dei pochi che rispondono sempre.... ringrazio la tua disponibilità.... anche se su questo argomento non mi trovo completamente d'accordo con te....
forse perché non avevi capito quanto sopra... giusto?

Quote:
non vedo l'ora che mi arrivi la vasca....
non sto più nella pelle.... ti terrò informato
bene... fammi sapere...
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11183 seconds with 13 queries