Discussione: peso vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-04-2005, 19:58   #8
kenta74
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao danilo

mi sono reso conto che ho tirato fuori un bel problema con la mia perplessità.... comunque io sono convinto di una cosa.... tranne me e forse pochi altri.... nel momento di mettere l'acquario.... non si sono posti il problema..... a meno che non abbiano una taverna o abitino al primo piano..... se no non mi spiego come certa gente... come da profilo.... possa avere vasche ad esempio 160*60*60..... piene di rocce vive..... e una sump nel mobile grande come la tua vasca.... se facciamop dei rapidi conti.... ci rendiamo conto che non vengono rispettati i limiti di sicurezza....
ad esempio nel tuo caso la tua vasca come da profilo ha una superficie di 0,60 m quadrati giusto? vista l'altezza di 55 cm ha una capienza di 300 litri più o meno..... se il rapporto è 1 a 1 quindi 300 kg....il peso del mobiletto.... quello della mia vasca che mi arriva martedì delle dimensioni 130*50*70 (il mobiletto) pesa 41 kg.....quindi il tuo mobiletto peserà più o meno 35 kg suppongo.... e la vasca vuota? un negoziante che fa acquari su misura mi ha detto che il vetro utilizzato pesa 2,9 kg al millimetro per metro quadrato.... quindi facendo velocemente i calcoli se non ho sbagliato siamo sopra i 60 kg solo la vasca o giù di li....

quindi riassumendo.... 300 kg di volume + mobiletto + vetro + illuminazione più deltec saremo sui 400 kg giusto?
quindi c'è un rapporto di 400 kg su 0,6metri quadrati.... e mi sa che siamo un po' fuori dai parametri che tu dici.... se bisogna prendere come punto di riferimento i 200 kg al metro quadrato.... abbiamo nella tua superficie 120kg.... quindi molto meno....
e la tua vasca non ha sump.....
purtroppo in giro si sentono cose molto diverse.... a me come ti avevo già parlato mi hann parlato di carico permanente di 400 kg e carico accidentale di 250.... e quindi si moltiplicherebbe il risultato per 650 kg e non per 200... e questo è molto diverso.... poi vedo comunque che ci sono dati molto diversi.....
mi chiedo solo come ho già detto se quelli che hanno una vasca come la nostra e con la sump o più grande abitino tutti a piano terra se no c'è qualcosa che non va......

comunque ti ringrazio perchè veramente sei uno dei pochi che rispondono sempre.... ringrazio la tua disponibilità.... anche se su questo argomento non mi trovo completamente d'accordo con te....

non vedo l'ora che mi arrivi la vasca....
non sto più nella pelle.... ti terrò informato

ciao
kenta74
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11194 seconds with 13 queries