Ciao,
mi sono appena iscritto al forum ma vi seguo da 1 anno. Anch'io ho avuto grossi problemi di rumore con una Hydor Seltz l35. Nel mio caso la uso come pompa di carico di uno schiumatoio Jebo (ts 2000). Dopo circa un mese di utilizzo ha cominciato ad emettere un rumore stridulo, come se ci fosse della plastica che grattava. L'ho smontata e' ho capito che il problema era sulla girante:
la "ventolina" e' montata sull'alberino per mezzo di un cilindretto di plastica. Il cilindretto di plastica consente alla ventola di avere un piccolo gioco (se non ricordo male 180 gradi). Ma questo cilindretto non e' incollato con l'alberino ma ha dei denti longitudinali che si incastrano con dei corrispettivi denti longitudinali sull'alberino. Quindi con il tempo (e soprattutto se la pompa lavora sotto sforzo, come la mia, o subisce degli spegnimenti e riaccensioni) questi denti si usurano e cominciano a scivolare. Durante la rotazione i denti dell'alberino non riescono a trascinarsi dietro quelli del cilindretto e grattano.
Soluzione cambiare tutta la girante, oppure incollare con qualche colla veramente tosta (ho provato il tangit ma non tiene) il cilindretto sull'alberino.
Spero di essere stato chiaro
Ciao
Latiaxis
|