Mi pare dalle risposte che questo forum non ha gran voglia di discutere di un argomento trito e ritrito come sta cosa dell'ormone della crescita per le acropore.
E' alquanto inutile continuare a porsi interogativi. Quindi se la domanda è perché buttare via soldi nell’ormone, la risposta è molto semplice: perché chi usa questo metodo crede profondamente che l’ormone della crescita abbia un reale impatto sulla crescita dei coralli sps, determinando un “metabolismo accelerato” del corallo, da sostenere con valori dell’acqua al di sopra dei livelli naturali. Questo mi fa sorridere, ma dato che tante persone ci credono, lo rispetto.
Oltre questa affermazione c'è il buio in ogni direzione. Quindi perché parlarne ancora?
A nessuno è mai venuto in mente che forse in quelle vasche l’ormone sporca semplicemente l’acqua, e che i coralli crescono perché c’è molta luce, molto cibo (sintetizzato dai batteri e NON assunto direttamente dalle acropore) e valori di Ca e Mg altissimi?
Io non so perché non si sono fatti questa domanda e sinceramente, visti i toni che questa discussione prende sempre, non mi interessa nemmeno un gran ché!!
Un saluto