Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2006, 16:16   #24
JoeBlack
Guppy

Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andre
Iniziamo dai Corydoras allora, che hanno naturalmente il compito di tener pulito proprio il fondo. Però prima apro una parentesi: una sabbia fine in vasca da Discus, specialmente se giovani, quindi che necessitano di frequenti somministrazioni di cibo, è preferibile ad una di grana grossa. Il motivo è banale: i resti di cibo si infilano tra il ghiaino e nessun pulitore riesce a tener pulito il fondo come dovrebbe. Perchè ho detto questo: perchè i Corydoras si cibano proprio dei resti di cibo che arriva sul fondo, e "sentendolo" anche se non è sulla superficie, tendono ad andare a cercarseli scavando leggermente con il muso, rischiando, soprattutto se il ghiaino è "tagliente, di crearsi delle abrasioni anche pericolose.
Visto che parliamo di Corydoras, è bene farti presente che, un pò come il discorso di Neon e Cardinali, non tutti sopportano le temperature che usualmente teniamo per i Discus. Ecco perchè si tende a consigliare la "vairante" Sterbay. Personalmente aggiungo che , a parte i Barbatus, che ho voluto "forzare" un paio di volte in vasca da Discus, perdendoli però in brevissimo tempo, non mi piace nessun tipo di Corydoras come colori, tranne gli Sterbay, con le loro belle pinne arancioni. Quindi sono fortunato!
Nella 600 litri ne ho una trentina, ed anche se non sono in grado di misurare bene il lavoro che fanno (la razza rivolta il fondo 16 ore al giorno!!!) ritengo che siano, insieme agl ialtri pulitori di cui parleremo, una popolazione anche abbondante per questa vasca. ma di cercto non danno fastidio a nessuno.
Poi parlerei di Loricaridi, se ti piacciono, Sturisoma e Caridinie.....
Faccio una premessa..
il fondo, il terriccio, la torba, ed il ghiaietto..sono scelte che non ho fatto direttamente io, ma sotto consiglio del negoziante.
Questo perchè pensavo che così facendo non avrei fatto scelte errate, ma da quando leggo le varie nontizie(a volte anche contrastanti recando più confusione che aiuto)penso che ancora una volta le scelte sono state sbagliate.
Pensa che fino a qualche settimana fa volevo buttare tutto, perchè la pazienza stava scarseggiando, e non avere un punto di riferimento valido per chi è alle prime armi potrai capire l'impotenza nell'agire in modo giusto.
Tornando al ghiaietto, l'unica cosa che posso garantirti è.. che non è tagliente, se ho messo il ghiaietto hai già capito il perchè.
E pensa che avevo specificato al negoziante che volevo allestire una vasca per un paio di discus.
Per quanto riguarda i cory..avevo già un paio di albini che erano nell'altra vasca da 30lt che ho venduto, e chiedendo in giro mi hanno detto che gli albini andavano bene con i discus, ma visto che erano pochi, avrei dovuto integrare con altri albini, quindi in funzione di ciò..ho comprato altri albini e li ho inseriti.
Se avessi saputo in partenza che gli albini non andavano bene non li avrei tenuti, avrei acquistato gli Sterbai.
Ma sono certo che anche se li avessi voluto comprare dalle mie parti nessun negoziante mi avrebbe trovato i Corydoras sterbai.
E' un miracolo se qua si trovano a malapena le cose di base.
(se me ne vuoi vendere qualcuno?)
Per quanto rigurada gli Sturisoma, di quale parli in particolare?
ce ne sono diverse razze, che si fanno enormi anche 25 cm, e alcuni di essi non sopportano le temperature dei discus.
Esempio:STURISOMA BARBATUM, Temperatura 20 °C
Per cui se mi dai una indicazione più specifica sui Sturisoma, posso vedere se qua riescono a farmeli trovare.
Le Caridinie non mi piacciono, tranne che non hanno ruoli fondamentali, e quindi il discorso cambia.
Attendo altre tue notizie
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10010 seconds with 13 queries