Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2006, 11:07   #14
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto dice Stefano, ad eccezione del fatto che io, in questo momento, lo schiuditoio per artemie lo lascerei proprio stare, perchè secondo me, ma è giusto una mia opinione, rischi di avere un notevole incremento dei nutrienti( nitrati e fosfati ) in vasca per effetto dei prodotti di rifiuto della schiusa delle artemie; al posto tuo utilizzerei soltanto l'aeratore con la porosa nella prima camera del filtro biologico.

Invece mi sembra giusto tornare alla questione dell'ibrido( mamma mia quanto mi scoccia fare il moralizzatore ); la cosa non mi piace neanche un pò per diversi motivi: primo perchè in vasca mi piace avere un biotopo coerente( cosa penseresti se in uno zoo trovassi insieme pinguini e pappagalli equatoriali? non certo che è fatto bene... ), secondo perchè organismi mediterranei e tropicali hanno esigenze ambientali differenti sia per quanto riguarda la densità dell'acqua( il mediterraneo è più salato ) che soprattutto per la temperatura( e su questo punto mi sembra che tu ti ci sia già scornata ) , gli organismi med hanno bisogno, per stare bene, di temperature intorno ai 20 gradi, mentre quelli tropicali intorno ai 26( se non ricordo male ), in condizioni differenti alcuni sopravvivono( male ) ma non sempre..., terzo per possibili problemi di inquinamento biologico, perchè prima o poi ti si potrebbe presentare la necessità di liberare in mare qualcosa che nella tua vasca è venuta a contatto con organismi( anche batteri ) tropicali, so che sembra una cavolata o pura teoria, ma casi del genere si sono già verificati nel passato recente, l'invasione dell'alga killer( la caulerpa taxifolia ) ed il caso della spora tropicale che lo scorso anno ha provocato seri problemi polmonari ai bagnanti nel genovese sono giusto esempi del genere...

Pensaci un pò su, se vuoi un consiglio, io al posto tuo, troverei il modo di disfarmi di tutto quanto di tropicale hai in vasca( ovviamente NON liberandolo in mare ) e ripartirei da zero con tutto med...

Alla prox,
Gianni il moralizzatore
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea  
 
Page generated in 0,12899 seconds with 13 queries