Io in 14 anni ho sempre saputo che per avere un PH piu stabile bisogna alzare il kh che funge da sostanza tampone.
Se ciò non è corretto sono pronto ad affermare qui pubblicamente e senza timore che ho sempre avuto un informazione sbagliata.
Leggendo il mio primo post si legge che ho sempre avuto il problema della stabilità, e se ho chiesto un informazione mi sembra più che ovvio che non mi sento onnisapiente.
Comunque analizzando il testo ho trovato l'errore da parte mia: "So che l'innalzamewnto del kh puo facilitare l'abbassamento del ph" ok qui ho sbagliato intendevo stabilizzare e non abbassare, lo si può dedurre anche dal resto del contesto che si concentra sulla stabilizzazione del ph.
Inoltre (anche se mi sembra un tantino infantile continuare a dire: io ho detto tu hai detto) non per essere pignolo ma anche leggendo e rileggendo il mio post non ho trovato dove chiedo come abbassare il ph ma solo (ripetendolo ad un livello quasi nauseante) se per i discus un kh = a 3/5 non dovrebbe essere l'ideale.
Abbandonai l'idea di ottenere un acqua leggermente acida visto che i pesci da me allevati tolleravano bene un ph neutro. Quindi dopo tanto mi sono trovato con una nuova esigenza.
Il co2 l'ho utilizzai perchè per un periodo avevo molte piante, che cominciavano a dare segni di sofferenza.
Per le luci ci saranno due correnti di pensiero, la mia è quella per la fitostimolante e luce bianca (ho specificato che ho tolto la bianca solo per il periodo di acclimatizzazione dei nuovi ospiti), ma rispetto al 100% coloro che la pensano diversamente.
Comunque andare avanti significherebbe metterla su di un piano personale, occupando con notizie inutili il forum.
Ti ringrazio per l'augurio, e sarei felice se si potesse concludere questo post senza rancori. Ognuno le sue idee, la passione la stessa.
Magari se tra qualche tempo (dopo aver giustamente colmato le lacune
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/21.gif)
) riusciro nella riproduzione, vi postero le foto
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.
Per il momento posto queste di piccoli scalari in una vasca di sviluppo, da 80 litri.