Discussione: guerra al ph
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2006, 21:41   #13
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: guerra al ph

Originariamente inviata da cicos
Ricordo che dopo i primi anni di lotta al ph nel tentativo di mantenerlo leggermente acido mi sono sentito costretto a scendere a compromesso cioè a mantenerlo neutro.
Grossa lacuna (dopo 14 anni di acquariofilia) non sapere che la co2 abbassa il ph, è da anni che si usa questo metodo, non è l'ultimo grido, è un fenomeno chimico conosciuto da molto tempo!

Il mio intento (almeno ci provo) è di riprovare con il tentativo che si rivelò vano anni fa di rendere l'acqua leggermente acida - almeno 6,8 - ma non c'è verso, anche utilizzando i prodotti specifici "minus" per acidificare l'acqua, con piccole dosi protratte nel tempo per evitare traumi ai pesci, hanno solo un effetto temporano appena smetto nel giro di un solo giorno l'acqua si ristabilisce inevitabilmente a "7".
Vedi sopra ennesima riprova che qualche lacuna di base c'è!!

So che l'innalzamewnto del kh puo facilitare l'abbassamento del ph,
E' l'esatto contrario altra lacuna!!!

bakalar ha scritto:
la fitostimolante (fitostimola le alghe) e molto poco le piante.

non è affatto vero che il neon fitostimolante serva solo a incrementare lo sviluppo delle alghe
Infatti ho scritto che fitostimola molto le alghe non solo le alghe! Avere come illuminazione solo una fitostimolante non è molto furbo, se ben accoppiata con altre lampade può essere usata senza particolari problemi.

Il neon a luce bianca serve solo ed "esclusivamente" per illuminare l'acquario e rendere più visibile l'ambiente acquatico
Molto strano perchè in molti non hanno fitostimolanti ma solo neon a luce bianca (addirittura neon commerciali) e le piante stanno molto molto bene.

Per lacunose posso anche capire che il mio interlocutore possa non apprendere appieno il mio pensiero forse per mia carenza,
Per lacunose ho riportato sopra qualche esempio, vedi la storia del kh e l'ingnorare che il ph si può abbassare con la co2

ma per obsolete?
Per obsolete "forse ho sbagliato" parola.

da che mondo e mondo credo che la chimica dell'acqua rimanga invariata...
Ti do pienamente ragione e ti ricordo che un kh basso facilita un ph basso congiuntamente all'uso di co2, infatti questi sono concetti ben noti alla chimica da anni e anni, il brutto è che tu non li conoscevi....

Detto questo nessuno di noi è nato imparato o onniscente. Se si viene su un forum si deve essere disposti a condividere le info e nel caso ad apprenderne di nuove. Ora uno che dopo 14 anni di acquariofilia, non sa a cosa serve la co2, per me deve mettere da parte l'orgoglio e colmare questa mancanza.

Niente di personale, ti rinnovo l'augurio buona fortuna
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12750 seconds with 13 queries