Simona, 
perdonami se insisto, ma è quel 
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da simovit | 
    | purtroppo non sapevo cosa fare | 

che mi "infastidisce" ( con tutte le virgolette del caso per farti capire che non intendo farti alcuna lezione di morale ); il punto è che i suggerimenti corretti li avevi avuti, da riportarlo al mare( non credo che nei dintorni di napoli non ci sia un punto con mare decente, il bagno non lo fai mai?, ma comunque anche quello di Bagnoli sarebbe stato meglio della vaschetta... ) al portarlo alla stazione zoologica Dohrn proprio lì a Napoli, al limite fare un salto a Sorrento dove è allestita una mostra stabile gestita da aiam...
Ti dico questo perchè, se intendi continuare con l'avventura del mediterraneo, e spero proprio che tu lo faccia, probabilmente ti si presenteranno delle altre situazioni in cui dovrai liberare al mare altri animali, per cui è bene che ti organizzi fin d'ora; d'altra parte se vuoi un med gran parte degli  organismi dovrai recuperarli al mare... su quest'ultimo punto, mi raccomando non farti ingannare nè tentare un'altra volta dai negozianti( NESSUN animale, pianta e roccia med viene venduta in negozio ) e non realizzare degli ibridi inserendo organismi tropicali nella tua vasca med.