Io li allevo da + di un anno ma molti li trovano pesci difficili e di vita breve... Forse x quello che ho capito dalle esperienze riportate dagli altri quello di cui ha necessariamente bisogno è una temperatura bassa (io lo tengo tra i 15 e i 24 gradi nel corso dell'anno) e alghe in abbondanza... Non ho mai visto i miei mangiare pastigliette x pesci da fondo... ma in compenso nel mio acquario temperato ho il vetro posteriore e gli arredi coperti di alghette patinose e filamentose verdi corte che raspano continuamente (che secondo me sono quelle di cui vanno + ghiotti)... Non credo comunque che la loro efficienza nel mangiare alghe sia paragonabile a quella di un loricaride... Inoltre un altro punto a sfavore è che sono tontoloni. Quando si terrorizzano si bloccano e non si muovono più. A quel punto un pesce poco socievole potrebbe farne quello che vuole... Sono talmente tontoloni che una volta uno mi s'è incastrato nel muschio di java e ho dovuto tagliare la pianta con le forbicine x liberarlo...
Sono anche piuttosto territoriali e tendono a far valere i loro rapporti di forza scacciandosi l'un l'altro...