willy73, guarda che se vuoi il fritto misto basta introdurre roba varia qua e là nei tuoi acquari (dopo aver studiato le compatibilità) ed è fatta!!! Io ho pesci, astici e cozze tropicali, oltre a lumache in abbondanza. Certo, niente praticello Zen. Sconsiglio di mettere gamberi grandi e piccoli anche se nel fritto misto sono buoni

Gli Astici sono incompatibili con gli acquari Zen e con gli acquariani fanatici di certe pianticelle... Io per il mio mi regolo in prima linea sui valori dell'acqua principali, PH, KH e temperatura. Poi, ovviamente, misuro i livelli di aggressività... bisogna tener conto che i ciclidi, grandi e piccoli sono territoriali e se si accoppiano sono guai per il resto. Io così mi sono adattata a tenere ciclidi dello stesso sesso e sono meno aggressivi, o lo sono unicamente con i loro consimili (ma di solito se tenuti in coppie dello stesso sesso, uno assume il ruolo dominante e l'altro "ubbidisce" quindi niente grosse risse), gli altri pesci, anche quelli piccoli (ma veloci!!!) stanno tranquilli. Non metto dentro pesci particolarmente predatori, di quelli che vanno a caccia dalla mattina alla sera solo per il gusto... . E poi, ultimamente indico referendum prima di introdurre nuove specie, e siccome stanno bene così, da un po' non faccio esperimenti

Comunque trovo gli acquari monotematici assolutamente "NOIOSI" e una perplessità circa l'allestimento di una vasca per discus in futuro è proprio riguardo al fatto che non ci sono molti pesci compatibili con i loro parametri.