|
|
Originariamente inviata da bardakssj
|
Dopo una lunga e attenta riflessione e leggendo un bel po' di topic in questa sezione mi sono accorto che spesso e volentieri gente con una esperienza ridotta risponde ai neofiti in maniera errata,inprecisa o confusa.
Questa situazione non fa certo bene al neofita che si iscrive qui nel forum per avere delle certezze e non per confondersi ancora di più le idee.
|
Condivido a pieno quello che hai scritto...soprattutto per questo periodo un pò "caldo"
Le regole che hai scritto sono tutte giuste anche se io sono sempre del parere che prima di un mese pesci in acquario, a prescindere di come matura, è meglio non metterne....io ho fatto così e non ho mai avuto grossi problemi ne di picchi improvvisi di nitriti, ne di alghe iniziali (eccetto quando ho fatto cappellate nella fertilizzazione o altro

).
Il discorso è che non si può dire ogni volta tutto quello che bisogna fare per avviare e gestire nelle fasi iniziali un acquario, altrimenti ogni post si trasformerebbe in un piccolo manuale per acquariofili e la lettura del forum diventerebbe troppo pesante....Io nel mio piccolo cerco sempre di dare consigli più chiari possibili e motivati (soprattutto per esperienza diretta) e credo di aver sempre aiutato la gente che si avvicinava piena di dubbi a questo bellissimo hobby

.
Con questo, invito anche a tenere il più ordinati possibili i topic senza fare diecimila domande in uno stesso topic e dividerle meglio nelle varie sezioni del forum...in questo modo si avranno risposte più precise e sicuramente complete
Per il discorso poi della coerenza tra le risposte ripeto che invece mi sembra che ci sia in tutte le sezioni.....possono essere elencate più soluzioni per lo stesso problema ma le voci discordanti nei topic sono solitamente poche, quindi non ne farei un dramma e non credo che chi legge questo forum ne esca con le idee confuse.....forse invece ha troppa fretta di partire subito e quindi non si documenta abbastanza e legge solo quelle poche cose che gli interessano strettamente.Per questo poi non si comprendono e sembrano diverse le varie risposte (solo "apparentemente" molto differenti) che vengono date per la stessa domanda
Con questo auguro anche io a tutti i neofiti un grande in BOCCA AL LUPO e di vivere con più tranquillità questo forum