Ciao
alla fine ho comprato lo schiumatoio, l'ho piazzato, ed ho tolto il mio filtro esterno, perchè la sua parte l'ha fatta;
ero un pò indeciso, leggendo le risposte sul post, comunque ho preso il deltec apf 600 e gli ho montato anche un rubinetto sul tubo di ritorno in vasca, x regolare il livello dell'acqua sul cilindro;
però siccome sono curioso, l'ho provato anche senza il rubinetto, e devo dire che dopo circa sei ore si è messo a schiumare, prima schiuma liquida, e poi densa, di un colore bianco sporco, ma non marrone, però il liquido che si deposita nel bicchiere è marrone, c'è da tenere presente che ho una vasca giovane, con acqua ancora un pò acerba, solo con rocce vive e niente altro come carico organico, però schiuma già bene così senza regolarlo con una pompa della portata di 600 lt h
con il rubinetto, poi si può tarare a piacere però è un opzional
la curiosità mi fa domandare come mai i tecnici della deltec questo modello lo commercializzano senza rubinetto di regolazione sul flusso d'uscita, sicuramente lo avranno testato, un motivo ci sarà, perchè su alcuni modelli dellla concorrenza di pari caratteristiche lo hanno in dotazione e non come ozional, ma io per curiosità ho verificato che funziona bene senza regolazioni, con una poma da 600 lt h e l'aria tutta aperta oppure la levetta a ore 2.
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)