Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-2006, 14:30   #29
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
ragazzi qua fate leggera confusione tra irraggiamento conduzione e convezione che sono i mezzi di propagazione del calore...
l'hqi scalda per irraggiamento come fa il sole ovvero attraverso onde di determinata frequenza intorno all infrarosso che portano notevole energia/calore..e convezione ovvero l'aria calda che attraversa la plafo si riscalda diventa leggera sale su e lascia il posto all'aria fredda nuova..più pesante che scende giù..
ora veniamo all'uso delle ventole..
la ventola sparata sull'acqua abbassa la temperatura perchè favorisce l'evaporazione ovvero il passaggio dallo stato liquido a gas (con maggior energia cinetica) quindi dispersione di calore un pò come succede a noi con la sudorazione..il nostro corpo cede acqua all'ambiente esterno raffreddandosi quando durante il movimento il metabolismo nostro aumenta e bruciamo calorie..
è un falso mito quello dell'aria frescca sparata sulla superficie della vasca..nonr affredda l'aria perchè fresca ma raffredda perchè favorisce lo scambio di energia attraverso l'evaporazione accellerando e favoerndo i moti convettivi caldo--->freddo..
tuttavia solo gli strati più superficiali dovrebbero raffreddarsi così e la temp restare alt a in quelli profondi..l'evaporazione fa si che invece scenda la temp di tutta la vasca cedendo energia cinetica tramite vapore all'ambiente esterno..

le ventole sulla plafo favoriscono l'apporto di nuova aria alla lampadina che così raffreddano un pochino l'ambiente in cui si trova e dura di più e meglio migliorando la resa luminosa..
le ventole puntate sulla superficie servono ad accellerare l'evaporazione favorendo lo scambio di energia/calore tra acquario e ambiente circostante..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08579 seconds with 13 queries