Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-2006, 16:39   #8
JoeBlack
Guppy

Città: Alcamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cleo2003
Originariamente inviata da JoeBlack
non lo dico io ma programmi di calcolo, per le tabelle.. sicuramente saranno molto utili e indicativi, ma ho letto su questo forum che comunque non sempre hanno ragione.
Quei calcoli sono veramente molto ma molto indicativi.. nn puoi dire "con 11 bolle al minuto ne avrai 7 mg/l "(ricordo che sono ppm e nn mg comunque).
Viene considerato un numero di bolle all'incirca per cominciare forse ma la quantità di CO2 varia da: litraggio, valori, quantità di piante, tipo di piante, quantità di watt, tipo di luci, fertilizzazione, tipo di diffusore (se nn è ottimale puoi mettere la stessa quantità ma molta viene dispersa), quindi ogni acquario è un mondo a se...
I test per la misurazione della CO2 sono purtroppo spesso e volentieri inaffidabili, l'unico sistema è appunto la tabella con kh e ph tipo questa http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm e qui un bellissimo articolo per capirne di più http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6
Con kh molto più alto di 4 la co2 servirà più per le piante che per il discorso "calo di ph" come vedete
Quell'indicazione è basata sui valori forniti da Fracasty, pH, KH, Temperatura, Litraggio netto, forse non hai letto bene, te lo ripeto, non lo dico io ma un programma di calcolo.
RIPETO!!!...NON "IO" IL PROGRAMMA DI CALCOLO
dove il quantitativo di Co2 è espressa in mg/l e non in ppm, giusto o sbagliato che sia, non devi dirlo a me, ma a chi ha realizzato il software.
Dopo di ciò non voglio continuare a polemizzare, il mio voleva essere un aiuto.
A Fracasty dico, non ascoltare i miei consigli, ascolta quelli di Cleo2003, lei è sicuramente più preparata di me.
Lei sa quante bolle al minuto dovrai erogare di Co2.
Ah!...io a parte i ppm di Co2, ti comunico che con il test della sera e il sistema che utilizzo per il calcolo della Co2, ho tutti i valori a posto.
Non aggiungo altro
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12965 seconds with 13 queries