Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-2006, 19:04   #23
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà il costo del GPL è ancorato a quello della benzina, per cui sale in proporzione. E' un ancoraggio "normativo", mica di costo industriale.
Il gasolio costa meno perchè a) è meno raffinato b) da una tonnellata di graggio produci molto più gasolio che benzine.
Il gasolio agricolo è esattamente identico all'altro; contiene un denaturante di colore verde per distinguerlo, ed il resto sono balzelli in meno: morta lì.
La colza potrebbe funzionare, ma ha scarichi che sono più nocivi di quelli del gasolio: da migliorare; inoltre corrode molto le parti di gomma, così come l'ecodiesel, il famoso gasolio miscelato ad acqua; ci sono problemi di usura dei motori, che si riflettono sugli scarichi.
L'alcool va da dio per i motori (vedi Brasile). il problema è che occorrerebbero superfici agricole enormi per sopperire. il segreto sarebbe differenziare: quindi punti di distribuzione multi-fuel. Ci si arriverà. Noi abbiamo anche una legislazione del belino a riguardo, e siamo legati mani e piedi ad una industria rigida.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10554 seconds with 13 queries