balocco: io non dico il contrario... dico però che alcune delle cose che dici tu sono difficili da definire... faccio qualche esempio:
-28d# in questo topic si legge che 150lt sono pochi per una coppia di discus, in un altro topic ho letto 50lt a discus, in un altro ancora ho letto 50lt a discus ma mai meno di 4 discus, in una altro leggo che i discus non devono mai essere messi con gli scalari, in un altro che i discus non devono mai essere da soli... poi in un topic leggo che gli unici pesci che sono reputati adatti ai discus sono gli scalari altum perchè docili e timidi...... altri dicono che non possono stare assieme per via di malattie... e in un articolo del portale leggo di un discus che vive solo con uno scalare altum... ma se lo hanno pubblicato sarà davvero pieno solo di *******? -28d#
-28d# e per i valori... ah beh... sui valori adatti ad un pesce ce n'è di tutte... e in un articolo ti dicono che i discus vanno bene con l'acqua del rubinetto e da un'altra parte che gli scalari di allevamento vanno bene con l'acqua dura e neutra. E perchè no dico io? ma allora... allora gli scalari vanno bene con qualsiasi acqua... dura, tenera, acida, neutra... se gli fai lo shampoo usa il neutro roberts e vai tra! -28d#

E la purezza? cosa vuol dire acqua pura? tutti sanno che non ci vuole cloro e che i metalli pesanti fanno male... facile... praticamente è impossibile misurarli quindi siamo a posto tutti, ma per i nitriti? quale è un valore accettabile per un Oscar? tanto.. ma tanto quanto? e i nitrati? beh lì siamo tutti più laschi.. ma laschi quanto?

No... raga... non credo di voler essere il guru della sregolatezza e dello stare tra...
queste sono tutte domande che come ingegnere/pedante/puntiglioso mi pongo e... a cui spesso non riesco ad avere una risposta categorica.
Ho beccato un topic dove davano praticamente dell'incompetente ad un pescivendolo perchè suggeriva l'uso di un aeratore... "toglilo! fa male alle piante!" scusate ma... a me fa paura quando un ragazzo di 17 anni anche se molto appassionato da dell'incompetente o del ladro ad uno che magari fa questo lavoro da 18 anni. -05
magari però oggi devo lavorare di più e filosofeggiare di meno...

però se lo avete letto tutto quello che scrivo vuole anche dire che voi... non fate molto più di me!