Io esprimo il mio parere da frequentatore.
La "Forumista in questione" è partita dando una, direi concreta causa di una possibile esplosione batterica, la potatura, probabilmente eseguita in maniera errata, tant'è che le cime delle piante madri si sono annerite.
QUesto a provocato una necrosi della parte recisa e provocando un momentaneo stato di shock alla pianta che sicuramente per qualche giorno non ha assornito sostanze nutrienti. oltre a questo si aggiunge ovviamente l'inquinamento provocato dalla parte in necrosi(marciscente) che ha contribuito ad aumentare l'alimentazione dei batteri.
Quindi di cause che possono aver portato ad una esplosione batterica spontanea come vedi ARLEQUEN ce ne sono in abbondanza.
L'equilibrio in un ambiente ristretto come può essere un acquario è molto instabile e a volte basta poco per romperlo.
Inoltre vorrei porre un accento sul fatto che non è la prima volta che leggo commenti di ARLEQUEN errati e forvianti.
Postare in una zona delicata come quella dei neofiti comporta molte responsabilità. Bisogna quindi essere sicuri al 1000% prima di dare consigli che possono portare ad errate operazioni.
Senza offesa ne polemica
Roberto