Diciamo che basandomi sulla descrizione del tuo acquario direi che la Co2 ti farebbe fare un bel passetto avanti.
Però mi tocca fare un piccolo preambolo, con la Co2 miglioreresti sicuramento lo stato di salute e di crescita delle tue piante, ma dovresti apportare qualche altra piccola modifica, tipo:
- decidere che tipo di pesci tenere, quelli che attualmente hai sono troppi e diventano tutti molto grandi!
- togliere il carbone attivo dal filtro
- aggiungere almeno un altro neon (luce)
Detto questo passiamo alla Co2
Come già scritto le scuole di pensiero sono svariate, ma si differenziano di sottigliezze, ed a mio modesto parere queste sottigliezze si creano solo perchè ogni vasca ha una storia a se!
La Co2 la puoi ottenere con pochi euro utilizzando impiantini autocostruiti a fermentazione tipo acqua zucchero e lievito di birra (trovi tutto nella sezione fai da te), oppure puoi comperare impianti a bombola, con uno o 2 manometri, con bombola ricaricabile o usa e getta, con elettrovalvola o senza, insomma le varianti sono molteplici, e tutte influiscono naturalmente sul prezzo.
Un impiantino medio buono con 2 manometri ed elettrovalvola su internet lo trovi a circa 80 euro (forse anche meno). Io invece sto un pò fuori dagli schemi e uso Co2 elettronica, tanto criticata da altri, ma io mi ci trovo bene....fino ad ora!