Diego ti do la mia esperienza personale. Il negozioante mi ha detto di inserire i pesci dopo una settimana da quando ho avviato il filtro. a quel tempo non avevo nessuna esperienza e non sapevo neanche l'esistenza di questo sito.
3 scalari mi sono morti in fretta (penso per i nitriti). Uno moriva e io lo sostituivo... certo che il commerciante ci ha guadagnato... io invece ho scoperto che moriva sempre il più debole. Adesso dopo 2 anni ho ancora due dei primissimi che sono stati inseriti... sono felici e si depositano uova 2 volte al mese. Direi che sono sani.
Direi che si tratta di una semplice banalità ma muoiono i deboli quando le condizioni sono poco favorevoli.
ho letto che qualcuno ti consiglia di lavare le spugne.... io direi che non devi farlo... più sono sporche più di formano i batteri. anzi solo lì proprio per sporcarsi. in futuro lavale una volta ogni mese o due.
Argomento collegato: io cercherei di inserire il meno possibile di cloro! uccide i batteri... è fatto apposta. l'acqua del rubinetto è piena di cloro. Se lavi le spugne aggiungi cloro e pulisci la spugna con il cloro... uccidi i pochi batteri che hai.
questo vale anche per i rabbocchi ed i cambi dell'acqua... ecco perchè userei acqua di osmosi (priva di cloro al 100%) o acqua di osmosi tagliata con acqua del rubinetto ma lasciata decantare per sicurezza almeno una notte intera. Non consiglierei bottiglie perchè la superficie di contatto con l'aria è poca ed è proprio da lì che "evapora" il cloro.
per la spugna di tuo suocero secondo me vai pure! lui tanto se ha l'acquario da 10 anni ha batteri ovunque, sulle rocce, nella sabbia del fondo, sulle piante... Per la sua acqua... secondo me potresti prenderla... almeno non ha cloro e non ha metalli pesanti... magari ha dei nitrati ma di nitiriti non dovrebbe averli... so che anche i nitrati sono nocivi ma... i valori accettati sono piuttosto consistenti. Per le piante sono anche fondamentali.
Scusa ma se lui ha un acquario da 10 anni... che cosa ti consiglia!?!? secondo me di cose ne ha imparate tante.