Beh per esperienza personale, ti dico che il picco dei nitriti mi e' arrivato dopo circa 15gg ed e' durato un paio di settimane, nitriti sopra i 2mg/lt.
Non e' perfettamente matematico che ti schiattino tutti i pinnuti nell'acquario, se non schiattano e' solo questione di fortuna, e di spirito di sopravvivenza degli stessi.
Un uomo morso da una vipera non muore nel 100% dei casi. Questo non vuol dire che bisogna farsi mordere da una vipera, per vedere se siamo immortali. Tu hai fatto lo stesso con i pesci che hai acquistato e messo nella vasca.
La mia esperienza e' minima, perchè ho avviato l'acquario da 4 settimane e solo oggi e' giunto a maturazione, in quanto e' sparita ogni traccia di nitriti dall'acqua, anche se i nitrati da smaltire sono ancora parecchi, ma rimedierò con qualche cambio d'acqua e rabbocco di evaporazione.
Cmq e' difficile stabilire uno stato d'animo dei pesci..
Che nuotino da una parte e l'altra dell'acquario nn e' mica sintomo di felicità, o cmq sia di benessere.
Come tutti ti consiglio di controllare ogni giorno i nitriti, se salgono sopra 1mg/lt fai cambi d'acqua con acqua di osmosi + sali (visto che hai degli scalari devi avere un'acqua abbastanza tenera cosa impossibile con le acque dei nostri acquedotti) fino a riportare i valori ad un livello decente.
NB: Questo allungherà notevolmente la matuirazione del filtro, però ormai c'è solo da sperare che per la tua irresponsabilita' nessun essere vivente soffra fino al punto di morire.
Non sopporto violenze gratuite sugli animali di qualsiasi genere, peccato che i pesci non possano parlare e dirti che non sono così felici come credi.
|