Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-2006, 22:37   #5
bacarospo
Ciclide
 
Registrato: Jul 2001
Cittā: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Etā : 74
Messaggi: 1.221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi sapete spiegare nel dettaglio in che modo 'respirano' i pesci?
Quoto Pleco. Ci sarebbe da scrivere per ore (ci sono dei testi specifici proprio sulla respirazione dei pesci). Senza contare che per pesci si intendono tanti gruppi che non sono molto vicini (in gergo i pesci vengono considerati un gruppo parafiletico).
Si va dai polmoni alle branche passando per diverse strutture anche molto complesse.

Quote:
cosa buttano fuori
Oltre ai due gas principali, molti gruppi usano le branchie come mezzo d'escrezione. In poche parole buona parte dell'ammoniaca prodotta viene espulsa dalle branchie oltre che con l'urina (lo fanno quasi tutti i pesci d'acquario).
Un altra funzione fondamentale delle branchie (specialmente per i pesci di acqua dolce), e data dall'osmoregolazione. Molti pensano che i pesci si relazionano con l'acqua attraverso la pelle in realtā questa via č fortemente ostacolata (per ovvi motivi) e gli scambi maggiori avvengono a livello delle branchie (anche altre zone sono interessate ma sono meno importanti). Quindi, se per esempio, metti un pesce di acqua dura in acqua tenere, o viceversa, č attraverso le branchie che il pesce "livella" la conc. dei soluti nei tessuti (e per alcuni ioni ci investe anche un bel po' di energia).
__________________
fabio

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12757 seconds with 14 queries