Mah, non è che abbia avuto poi grosse esperienze negative, a parte qualche precipitazione che magari mi ha fatto crollare qualche valore... e che già, se ci pensi, mette in ginocchio una vasca per qualche giorno...
La kw era un punto fondamentale del berlinese, ma da quando il metodo si è diffuso di cose ne sono cambiate parecchie... o qualcuno monta ancora uno schiumatoio a porose?
Oggi come oggi il sistema più efficace per fornire calcio (e carbonati in maniera assolutamente equilibrata) è il reattore di Wilkens...
Per i fosfati ci sarebbe da scrivere e parlarne fin troppo, tanto è discusso e caldo l'argomento, ma non vedo la Kw come aiuto...
Il ph di notte si deprime per svariate cause, soprattutto per l'abitudine comune di sovrappopolare il sistema con troppi animali... io credo più nella diffusione di refugium allestiti prevedendo alghe superiori rispetto a reattori di kw... alzano il ph tramite fotosintesi sfruttando la Co2 prodotta (la kw con la co2 invece...), rimuovono i fosfati in maniera definitiva e senza possibilità di tornare in soluzione, e possono fornire anch'essi sostanze tampone e piccolissime quantità di calcio se allestiti con fondi alti...
La kalkwasser serviva inoltre per apportare calcio, ma le vasche avevano consumi molto ridotti... oggi come oggi c'è tutto quello che serve per mantenere una vasca sana ed equilibrata senza immettere in acqua litri di liquido fortemente basico ogni notte... ed anche se ionicamente è una soluzione equilibrata, non mi piace perchè fondamentalmente oggi secondo me non serve... è un discorso che vorrei poter spiegare ed approfondire meglio, ma in parole povere secondo me è data come soluzione a qualche piccolo problema che si incontra, al pari dell'usare resine per abbattere i fosfati... ok, un piccolo aiuto può sempre servire, ma tenere fisso un tampone ad un problema che si sviluppa altrove non è corretto, imho. Gocciolare in continuo acqua a ph oltre i 12 in un altra che ottimisticamente sarà ad 8 qualcosa comporta, no?
Ed i grossi vantaggi non è che ne vedo poi molti...