Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2006, 15:51   #11
gecko
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio acquario ho anche un filtro (per la verità allestito solo meccanico, ma per scelta) nel coperchio, o meglio tra coperchio e vasca (poggia su un tirante). E' comunque nascosto.

Il mio è artigianale, ma in fondo funziona come tutti i filtri:
una pompa pesca l'acqua, che viene immessa in un tubo carico di materiale filtrante e alla fine rilasciata in vasca.

L'iconveniente è l'altezza del coperchio e nel tuo caso anche le dimensioni, comunque per il tuo acquario potresti, se hai voglia e tempo costruirtene uno da applicare ad esempio al centro della circolina; mi spiego meglio.

dovresti trovare un contenitore stagno tipo tupperware (ne esistono di molte marche) che chiuda ermeticamente anche sotto pressione tondo del diametro di circa 20 cm e con altezza 8-10 cm così da ottenere una capacità di circa 2-3 litri. A questo punto devi creare un foro d'entrata e uno d'uscita sul fianco (per la parte tecnica trai info dalla sezione fai da te) dove collegare pompa e scarico e dividere il contenitore in 2 o 4 scompartimenti per inserire il materiale filtrante.

La divisione può essere realizzata utilizzando del plexiglass (si scrive così?) o altro materiale siliconato come se dovessi tagliare una torta a fette. Ricordati di creare i fori per il passaggio dell'acqua.

Provo ad allegarti uno schemino

Ora basta collegare una pompa (300 l/h dovrebbe bastare) con un pescaggio sufficiente per l'utilizzo e riempire il filtro. Se la pompa funziona bene non dovrebbe esserci il bisogno di riempire il filtro prima di accendere il tutto.

Il foro di scarico deve essere il più in alto possibile.

Con queste misure il filtro dovrebbe starti al centro della circolina. Dovrai inventarti un sistema di ancoraggio e attento alle guarnizioni e le chiusure: l'acqua che non va moto d'accordo con la corrente...

Spero di averti dato qualche buona idea
Se avrai cuore di tentare in bocca al lupo!

Ciao
Gecko

PS: se lo fai posta le foto... [/img]
gecko non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10802 seconds with 13 queries