Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-04-2006, 16:59   #15
Aldebaran
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Fappio,

l'articolo dice bene, molto bene infatti la concentrazione minima è 5 rotiferi per ml, ma più ce ne è e meglio gli avannotti mangeranno (20 è un numero sicuramente ottimo.
Il problema è avere quelle concentrazioni con allevamenti casalinghi . facciamo due conti: diciamo che abbiamo 50 avannotti in un contenitore da 10 litri di acqua.
Per nutrire BENE gli avannotti sappiamo che c'è bisogno di circa 1.000 rotiferi (preso a media tra 300 e 1500) per 50 avannotti = 50.000 rotiferi al giorno. Peccato che non bastino comunque. infatti 50.000 rotiferi diviso 10.000 ml (sono i 10 litri di acqua espressi in millilitri) avrai una concentrazione di 5 rotiferi per ml. , che stando alle concentrazioni indicate nell'articolo non bastano. Quindi per mantenere la concentrazione di 20 rotiferi per ml dovrai immettere nella vasca degli avannotti 4 volte tanto e cioè 200.000 rotiferi AL GIORNO. -05
fattibile? boh se sei una fish farm sicuramente sì. se sei una persona normale con un lavoro normale e allevamento casalingo è decisamente più difficile. Vediamo perchè: l'inghippo è la quantità di coltura (cioè la quantita di liquido in cui allevi i rotiferi) necessaria. infatti, supponiamo che tu riesca ad allevare i rotiferi con una concentrazione di 50 rotiferi per millilitro (diciamo fattibile con un po' di accortezza), per avere 200.000 rotiferi avrai bisogno di circa 200.000/50= 4.000 millilitri di coltura cioè 4 litri al giorno. questo il primo giorno e poi? poi deve avere altri 4 litri per il secondo giorno e altri 4 litri per il terzo e così via. Alla fine per avere un "giro" di coltura sufficiente (cioè un quantità che considerando i prelevamenti plurigiornalieri e la capacità di ricrescita delle colture appena prelevate), a naso dovrai avere circa 20 litri di coltura, cioè qualcosa come 10 bottiglie di cocacola messe in fila, tutte con il suo bravo areatore e da nutrire 3/4 volte al giorno con preparati ricchi di acidi grassi, cambio di acqua ogni 10 giorni -05 -05 -05 .
E questo senza parlare dell'allevamento del fitoplancton (che richiede MOOOOLTO più volume della coltura dei rotiferi) e della fase di arricchimento dei rotiferi (fase la cui mancanza vanifica ogni sforzo di allevamento).
Conclusione le indicazioni dell'articolo sono senz'altro esatte ma difficilmente replicabili "in casa". -04
Soluzione: IMHO diminuire la quantità di avannotti e l'acqua di coltura nei primi giorni di vita in modo che ci siano più rotiferi e più concentrati per POCHI esemplari, imparare PRIMA ad aumentare la concentrazione dei rotiferi nella coltura senza far crashare tutto: pertano evitare di usare il fitoplancton che NON ti consente di raggiungere questo obiettivo ma mangimi specifici.

Ciao

Stefano
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13058 seconds with 13 queries