|
Quote:
|
beh dipende da molte cose, tu citi sempre una situazione ottimale che riesci ad ottenere perche' sei bravo evidentemente, ma considera che si parla sempre in linea di massima, e ci si rivolge a tutti.
|
Be'... bravo o meno mi rivolgo a chi posso (sperando a tutti). Infatti durante tutto il topic ho sottolineato che parlo della mia esperienza e che ogni vasca può avere delle peculiarità. Anzi, le ha. Figurarsi le peculiarità dei vari acquariofili!
|
Quote:
|
mmmm, non e' solo azoto,
|
Sì, lo credo anch'io, ma non oso dire di più. Se fosse metano avrei risolto un altro problema!
|
Quote:
|
e sul fatto che il fondo venga smosso, allora ci troviamo d'accordo; una razzolatina puo' fare bene.
|
Sì, ma questa leggera -mai traumatica- "razzolatina" dovrebbero farla, come in natura, le correnti predisposte ad hoc e gli animali stessi (bivalvi, crostacei, pesci), nonché le piante, e non sifoni meccanici che spesso sono fin troppo simili a reti a strascico.
|
Quote:
|
il fondo con lenta circolazione e poco ossigeno offre substrato ai batteri denitranti
|
Esatto, è quello che si riproduce nelle famose sfere di ceramica o vetro, da inserire nel filtro.
|
Quote:
|
Il fondo anossico puo' dare problemi seri,a volte
|
Effettivamente sì. Ma l'anossia totale credo sia difficile da ottenere in vasca, come la totale assenza di circolazione dell'acqua nel fondo (un minimo deve pur transitare). Certo che se si crea un fondo di sabbia finissima alto 15 centimetri, aiutato da scarsa o errata disposizione di filtri e getti d'acqua, coadiuvato dalla mancanza di piante ed animali utili... allora, sono d'accordo che potrebbe essere oppurtuno sifonare, o addirittura rimestare il fondo. Ma queste cose non dovrebbero succedere!
Io sottolineo che non andrebbero sifonati acquari sani, ideati e realizzati secondo un minimo di conoscenze biologiche ed ecologiche. Gli altri partono male già all'inizio. Non essendo, questa, una sezione espressamente per neofiti, discutiamo di come, secondo noi, le cose andrebbero fatte al meglio.
Ciao,
Matteo.