Discussione: Problema NO2 - NO3
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2006, 09:45   #1
willy73
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a willy73

Annunci Mercatino: 0
Problema NO2 - NO3

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta, ma credo di si.

Sabato notte (come al solito 'ste cose succedono quando non si può andare da nessuna parte) ho notato un comportamento strano nei miei discus e, insospettito, ho preso i valori dell'acqua. Morale della favola, nitriti e nitrati alle stelle.

Piccolo preambolo: la mattina avevo fatto il cambio d'acqua (solo RO), ma prima avevo preso i valori: no2 assenti, no3 un pò altini, ma non pericolosi. Durante il cambio d'acqua ho inserito tre piante. Il filtro mi sembrava ok, pertanto l'ho lasciato stare, anche se di solito pulisco le spugne tutte le settimane.

Insomma, alle 3 di notte, dopo aver riflettuto un pò, mi sono messo ad aprire il filtro (pratiko 100 con spugne, canolicchi, canolicchi, torba) e a pulire le spugne. Dopodichè ho smontato i tubi e li ho lavati ben bene.
Ho fatto un altro cambio d'acqua e la situazione è rientrata.

A me sembra evidente che i tubi del filtro fossero tappati e questo ha generato questa situazione. Volevo soltanto avere una conferma da voi che la causa non possa essere anche altro.

La mia vasa è un 140 lt lordi e ci sono 2 discus, 4 cory e 3 pesci che mi hanno venduto come ancistrus.

Grazie a tutti.
www.gastroway.com
Il portale dell'enogastronomia
willy73 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,16019 seconds with 15 queries