Allora, in tanto questo pesce è un disastro di crescita ritardata quale si vede al suo occhio gigante.
Una cosa fondamentale quando si compra un pesce e di mai mettere in vasca sua l’acqua del negoziante: quindi la busta in vasca è la peggiore delle cose da fare.
Un'altra cosa e che non si da da mangiare ad un pesce appena trasportato (e’ stressato), lo si acclimata senza luce (e figuriamoci se è il caso di spararli il flash d’una macchina fotografica) e soprattutto quel cibo non deve finire nella busta dove l’acqua è terribilmente inquinata !
Poi, ci spieghi perché hai 5.5 di pH in vasca ? Non mi sembra che allevi degli Heckel !
Adesso è nascosto e stressato; è normale.
Per me la sua crescita è talmente compromessa che sarà presso che impossibile tirarne qualcosa di decente e, ti ripeto, mi chiedo chi è l’incompetente o il disonesta di negoziante che ti ha venduto un animale cosi !
Il pastone: al mio avviso se lo devi usare lo devi comprarlo. Fare del pastone significa nella migliora delle ipotesi trovarsi con 1 kg di purée il quale per un pesce significa anni e anni mentre il pastone non regge oltre 3-4 mesi in freezer.
Prova a darli di tutto e di buona qualità: granulare, liofilizzato e anche del surgelato (chiro, artemia).
In che vasca è il pesce ? Quali sono i parametri dell’acqua e quali sono gli altri inquilini ?