Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-2006, 19:59   #14
littlesea
Guppy

L'avatar di littlesea

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

Originariamente inviata da bakalar
Non mi tornano i conti.....
perchè non hai letto nel dettaglio l'articolo (c'era un clicca qui da qualche parte)

Cos'è uno show guppy ° & ° Come distinguere uno show guppy °
Cos'è uno show guppy

Lo show guppy è un guppy di alta selezione. Ogni show guppy è il risultato del lavoro di uno o più allevatori che ne hanno perfezionato e fissato le caratteristiche con un lavoro di anni. Lo show guppy si distingue per queste 3 caratteristiche.

1. conformità ad uno standard

Uno show guppy si differenzia dai guppy di larga produzione per la purezza e l'intensità dei colori e per la forme delle pinne che è il più vicino possibile a quella prescritta degli standard internazionali.

2. purezza genetica

Una coppia di show guppy produce prole estremamente omogenea (cioè i figli sono loro molto simili tra loro ed ai genitori) o comunque con una suddivisione prevedibile in tipi diversi (ad es. 50% rossi e 50% blu o 25% albini e 75% non-albini).

3. genealogia

Ogni show guppy ha una genealogia tracciabile. Può essere un ceppo puro (ad esempio, i rossi "Aldersen" creati da Jim Aldersen, o i gli half black white "Berger" creati da Jens Berger) o può essere il risultato dell'incrocio tra due è più ceppi puri. L' allevatore ha massima cura nel mantenerne la genealogia indicando da quale allevatore è stato ottenuto il ceppo originale, da quante generazioni è nelle mani dell'attuale allevatore e con quali ceppi e quando sono stati effettuati degli incroci per migliorarne le caratteristiche.

Queste tre caratteristiche servono ad assicurare chi acquista uno show guppy che riuscirà a mantenere e forse anche migliorare le carattaristiche del ceppo originario. Il prezzo di uno show guppy è sempre un investimento sulle future generazioni (di pesci, ovviamente), cioè al potenziale di quel pesce come riproduttore e non semplicemente il suo valore estetico.

Come distinguere uno show guppy

Se vi viene offerto uno show guppy informatevi circa

1. La genealogia del ceppo

2. Le caratteristiche del ceppo sia in termini di prolificità, restistenza che di riproducibilità delle generazioni

3. I criteri di selezione utilizzati (quali maschi e quali femmine sono state scelte per mantenere e migliorare il ceppo)

4. Eventuali punteggi ottenuti da quel ceppo in un concorso nazionale o internazionale (punteggi maggiori di 75 punti indicano un buon ceppo, punteggi maggiori di 80 punti indicano un ceppo eccellente).

Se il guppy che vi viene offerto non è corredato di nessuna delle informazioni sopra descritte non è uno show guppy

byeZ

Gruppo Guizzi di colore
www.guizzidicolore.com
littlesea non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15349 seconds with 13 queries