1- Continua così... credo che entro 20 giorni i nitriti saranno azzerati... Non ti preoccupare che a 0.6mg/l possono dare fastidio ma non + di tanto, considerando anche che sarà una situazione temporanea... 

Appena i nitriti sono a 0 aspetta un paio di giorni e fai un bel cambio del 25% di acqua biocondizionata e lasciata decantare... Da allora credo che sarai a regime e del bactozym e del test no2 te ne potrai dimenticare...
2- Certamente non mancano di nutrimento... le anubias crescono anche nella coca cola e se l'acqua è del rubinetto ha certamente quello che serve loro x vivere... Sono probabilmente alghe patinose (marroni o proprio nere?)... se sono amrroni potrebbero essere diatomee e vengono mangiate facilmente da pesci con bocca a ventosa o lumache... sarebbe bene avere una foto cmq... 
3- Va bene qualsiasi sifone... Io non amo cose troppo tecnologiche o complicate... Uno ad aspirazione manuale va già benissimo... Te lo potresti costruire anche tu con  mezza bottiglia di plastica da mezzo litro con attaccato un tubo sul tappo... 

4 (anche se non richiesto)- Mi raccomando poco cibo!
Della vaschetta da 9 litri io farei un bell'acquarietto di piante e caridina japonica...