|
Prima di tutto sposterei questo topic in "Pesci d'acqua fredda"
Quanto sono grandi per ora? (cm esclusa coda)
Io direi che finchè il filtro del 50 litri non è maturo conviene tenere i due sventurati in una tinozza capiente (almeno 20 litri) con cambi frequenti (diciamo 20% ogni 3 gg) senza alcun tipo di arredo. Prima di spostarli assicurati che la temp sia uguale o molto simile e segui la procedura di ambientazione (io all'inizio della mia esperienza ho perso un black moor per aver sbagliato ad introdurlo).
50 litri sono comunque pochi per due carassius. Limita l'alimentazione, sono degli ingordi! A parte che rischi un blocco intestinale, più mangiano e più cacano!
Le macchie sulle anubias probabilmente sono alghe che puoi controllare tenendo bassi i nitrati. Il test dei nitrati compralo al più presto (a reagente liquido) e se come probabile usi acqua del rubinetto fai le analisi anche di quella (la mia ha nitrati a 50mg/l, cioè a limiti di legge!!! Mi tocca andare in giro con le taniche alla fontanella...)
Comunque aspetta anche altri pareri...
L'altra vaschettina (9 litri) sinceramente è piccola anche da usare come infermeria... e 50 litri non sono l'ideale, ma se non introduci altri pesci dovrebbero starci in maniera accettabile. Ma 50 litri netti o lordi?
PS se le rocce sono ruvide o spigolose le leverei, per evitare che i carassi ci si faccian male