allora... riguardo la sabbia sono 4 cm tondi tondi; all'inizio ero dell'idea di metterla solo in un secondo momento ma poi mi sono convinto ad inserirla fin da subito.
la vasca è costituita dal vano principale vero e proprio (60x26x30h) e da una sump affiancata(30x25x30h). In vasca ho due pompe di movimento(670 l/h) accese alternate 6 ore ognuna mentre nella sump ho due vani per l'eventuale inserimento di carbone e/o resine varie, uno schiumatoio berlin airlift60 acceso 12 ore al giorno (è in parallelo ad una delle due pompe) e una pompa che riporta l'acqua in vasca. il livello dell'acqua in vasca è fisso grazie proprio alla pompa di ricircolo (in pratica l'acqua che evapora intacca il livello della sump ma non quello della vasca vera e propria).
l'illuminazione è ottenuta con 3 tubi al neon T5, due dei quali a luce bianca ed uno a luce blu attinica.
Ho inserito rocce per un totale di 9Kg e nel giro di un giorno sono già comparse una marea di forme di vita! queste sì che sono delle soddisfazioni!
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
|